Servizio di consegna pacchi

In questi compiti, gli alunni si confrontano con la seguente storia:

Sabato Emma non ha impegni per la prima volta dopo 5 settimane. Le piace sempre questo tempo libero e le piace sfogliare i negozi online sul suo cellulare. Ha appena trovato un bel maglione su Zalando e, dato che è in promozione, lo ordina subito.

Trascorre il resto del fine settimana in attesa della consegna del pacco da parte dell’ufficio postale. Il lunedì riceve un’e-mail dall’ufficio postale che la informa che il pacco non è stato consegnato perché mancano informazioni importanti per la consegna. L’e-mail le chiede di inserire le informazioni mancanti tramite il modulo web. Tutta l’attesa svanisce perché questo significa un ulteriore ritardo nella consegna. La signora compila il modulo web per evitare che la situazione si trascini ulteriormente.
Il giorno dopo viene consegnato il pacco con la nuova maglia e lei la indossa subito. Le calza alla perfezione e nella sua testa mette insieme vari abiti da abbinare al maglione.

Una settimana dopo, Emma trova una lettera di Zalando con una fattura di 1340 franchi. La fattura include anche una conferma d’ordine, ma lei non ha ordinato gli articoli elencati. A un esame più attento, si rende conto che l’indirizzo del destinatario è stato cambiato e che è stato acquistato un sovrapprezzo per la consegna espressa. Quando cerca di accedere a Zalando per indagare, la sua password non viene accettata. Questo le succede spesso, quindi la fa resettare. In effetti, nel suo account utente c’è un ordine che Emma non ha effettuato.

“Non può essere vero!”, pensa tra sé e sé e chiama l’assistenza telefonica di Zalando. Le assicurano che gli articoli sono già stati consegnati e ritirati e che Emma deve pagare il conto.

Dopo aver completato questa storia sulla piattaforma di apprendimento, gli studenti saranno in grado di rispondere alle seguenti domande. Siete in grado di fare lo stesso?

  • Come è successo?
  • Chi ha fatto l’ordine?
  • In quale punto della storia Emma ha commesso un errore?
  • Come avrebbe potuto evitare questo errore?
  • Quali strumenti avrebbero aiutato Emma a evitare questo errore?